lunedì 26 maggio 2014

Posted by Unknown |


Ingredienti per 4 Mini Gateau :

1 Kg di Patate ( 4 patate grandi )
120 g di Prosciutto cotto ( 8 fette circa )
100 g di Provola affumicata
30 g di Parmigiano grattugiato
20 g di Burro
Q.b Sale, Pepe e Noce Moscata
Q.b Rosmarino


Il Gateau di Patate è un piatto unico rustico, saporito, sostanzioso, ma allo stesso tempo molto delicato al palato.
In questa versione andiamo a realizzare delle mono porzioni ottime da servire anche come ricco contorno.
Per preparare i nostri mini gateau iniziamo con il lessare in acqua bollente le patate per circa mezz'ora con la buccia per poi scolarle e farle freddare.
Una volta fredde peliamole e tagliamole a fette uguali dello spessore di circa mezzo centimetro e facciamole insaporire in una padella antiaderente con del burro avendo l'accortezza di aggiustare il tutto di sale, pepe, noce moscata ed un rametto di rosmarino fresco.
Fatta questa operazione, cercando di non rompere le fette di patata, posizioniamo un coppapasta su una placca foderata con della carta forno e andiamo a comporre i gateau alternadone all'interno una fettina di patata rosolata e saporita, una di provola affumicata e una di prosciutto cotto tagliata a misura.
Ripetiamo questa operazione fino a fare almeno 4/5 strati per gateau ricordandoci di spolverare sull'ultimo strato abbondante Parmigiano grattugiato.
Realizzati tutti e quattro i gateau inforniamo a 200° per circa 10/15 minuti fino a quando la provola si scioglierà completamente ed il Parmigiano andrà a formare in cima un'invitante crosticina.
Una volta pronti estraiamo la placca dal forno e con delicatezza andiamo ad impiattare e servire i gateau di patate come piatto unico o , come già detto, come sostanzioso contorno.
Ottimi!!






1 commento: