sabato 25 ottobre 2014

Posted by Unknown |



Ingredienti per 6 muffin :

130 g di Farina 00
30   g di Pecorino grattugiato
4     g di Lievito chimico 
30   g di Burro
100 g di Gorgonzola D.O.P
100 ml di Latte
1     Uovo
1     Pera Abate
1     Cucchiaino di Sale
20   Gherigli di Noci



I muffin sono generalmente conosciuti come dolci di origine Angloamericana, ma si prestano molto anche a preparazioni salate dando la possibiltà di sbizzarrirci in innumerevoli ricette potendo così realizzare ottimi finger-food per antipasti e aperitivi tra amici.
In questo caso realizzeremo dei muffin salati con dell'ottimo Gorgonzola, possibilmente di Novara, e delle pere; un matrimonio di sapori assolutamente perfetto.
Per realizzare sei muffin iniziamo con lo sbattere in una boule un uovo assieme al latte e al burro fatto precedentemente fondere in un microonde regolando il tutto con un cucchiaino di sale.
Fatto ciò in un'altra scodella capiente setacciamo la farina per poi mischiarla al Pecorino grattugiato, in alternativa anche il Parmigiano andrà benissimo, al lievito chimico in polvere, al Gorgonzola e alla pera preventivamente sbucciati e tagliati a dadini.
Con un cucchiaio di legno mescoliamo gli ingredienti per poi incorporare il composto liquido fatto in precedenza ( quello di latte uovo e burro ) amalgamando per bene il tutto ed ottenendo un impasto morbido al quale aggiungeremo per ultimi i gherigli di noci tritati grossolanamente.
A questo punto non ci resta che imburrare e infarinare degli stampi in alluminio usa e getta e riempirli con l'impasto dei muffin per i 2/3 della loro capienza ed infornare a 180° in modalità ventilata per 25 minuti.
Trascorso il tempo necessario alla cottura dei nostri muffin estraiamoli dal forno e lasciamoli intiepidire qualche minuto prima di sformarli dagli stampi in allummino per poi servirli abbinandoli ad un tagliere di affettati misti e ad un calice di bollicine nostrane rigorosamente a temperatura.
Ottimi!!!


1 commento: